< Indice dei Viaggi

I Viaggi

Come ormai per tanti altri, anche per me viaggiare ha rappresentato da sempre una grande passione. Per me viaggiare voleva dire anche semplicemente uscire dalla porta di casa ed esplorare i dintorni, per poi allontanarmi sempre di più, alla scoperta del mondo che avevo attorno. A forza di allontanarmi, nel corso degli anni ho raggiunto i luoghi geograficamente più remoti: tranne l'Antartide, i continenti li ho visti tutti. Pur non potendomi definire certo un viaggiatore avventuroso, posso dire senz'altro di aver viaggiato tanto in automomia sentendomi sempre abbastanza a mio agio dappertutto.

Certo, i limiti di tempo con cui ho dovuto sempre fare i conti nel programmare i viaggi mi hanno spesso indotto a cercare compromessi e non potermi abbandonare a quelle improvvisazioni che invece danno sempre qualcosa in più al gusto del viaggiare. Ma ugualmente tante sono state le esperienze meravigliose che ho avuto modo di vivere in viaggio: dall'essere invitato a pranzo dai monaci di un monastero tibetano, alla visione di Machu Picchu all'alba, all'ascesa notturna sul monte Fuji, allo spettacolo delle eclissi di sole o alla semplice scoperta del far west americano, prima da solo, poi con le figlie. E speriamo naturalmente di continuare.

Qui sono raccolti i racconti dei viaggi fatti nel corso degli anni.

I racconti sono corredati da parecchie fotografie. Anzi, il racconto vero e proprio è nelle didascalie sotto le fotografie: quindi per leggerlo si deve scorrere in basso la schermata.

Per alcuni viaggi avevo inserito anche delle informazioni pratiche. Vanno naturalmente prese per quello che valgono, visto che le cose potrebbero essere cambiate nel frattempo, anzi sicuramente lo hanno fatto. A ogni modo, se si hanno particolari domande su qualsiasi viaggio, scrivetemi e, se ricordo le risposte, cercherò di fornirle...

 

I VIAGGI IN ITALIA

 

I VIAGGI NEL MONDO

 

INDICE GENERALE