MONTE GENNARO, 9-10 OTTOBRE 2021
Alla notizia che sul monte Gennaro era stato riaperto il rifugio alla stazione a monte della bidonvia, il proposito autunnale di trascorrere un fine settimana in tenda con le gherl al pratone si è trasformato nell'idea di sperimentare sia il ristorante sia l'alloggio offerto dalla nuova struttura. Ciò ha immediatamente trovato il plauso aggiuntivo delle signore, generalmente restie all'addiaccio: il risultato è stato che, per il fine settimana del 9 ottobre 2021 un foltissimo manipolo di 14 persone, la cui componente minorenne era esclusivamente femminile, ha colonizzato il Rifugio Monte Gennaro requisendo tutte e cinque le stanze e avvertendo il cuoco del ristorante che non sarebbe stata una serata facile per lui.
Alle famiglie pernottanti, per la giornata di sabato si è aggiunto anche Livio con Emma e Pietro il quale ultimo, ahilui, si è ritrovato unico maschio nel mezzo di un'orda muliebre che avrebbe scoraggiato chiunque, ma non lui.
Il programma era di partire sabato mattina, arrivare all'attacco del sentiero per la Torre intorno alle 10, raggiungere la torre medesima in un paio d'ore, mangiare al cospetto della superba vista che tante volte avevamo già visto al tramonto, indi proseguire per il rifugio, prendere possesso delle stanze ed eventualmente fare una ricognizione in vetta prima di cena. Poi il giorno dopo, a seconda delle condizioni del tempo (che si prevedeva abbastanza fresco ma sereno), saremmo senz'altro andati tutti in cima per poi con calma far ritorno alla macchina.