Le PASSEGGIATE |
"E' sempre difficile raccogliere un gruppo di persone che sia disposto a farsi ore di scarpinata per raggiungere una vetta o, peggio, dormire all'addiaccio in mezzo ai monti sotto una tenda.
Ma difficile non vuol dire impossibile, tanto è vero che di gite ce ne siamo fatte parecchie. E molte ne vogliamo continuare a fare. Questa parte del sito serve anche ad invitare chiunque apprezzi questo genere di cose a contattarci e ad unirsi a noi.
Considerando poi che è molto più semplice di quanto si pensi: intorno a Roma ci sono dei posti meravigliosi, perlopiu' poco noti, che si possono facilmente raggiungere in giornata. E quindi ogni fine settimana di bel tempo dovrebbe essere sfruttato a dovere....
Ci sono poi naturalmente le occasioni in cui si può dormire fuori, specialmente nel periodo da maggio a settembre: è più complicato organizzarle, nel senso che è più difficile trovare interi finesettimana liberi, ma con un pò di buona volontà si ottengono risultati eccellenti.
In queste pagine sono raccontate alcune delle gite più belle che abbiamo fatto, con il dovuto omaggio ai frequentatori più assidui.... ed è anche descritto quello che vorremmo fare nel futuro, e qui qualsiasi consiglio verrà naturalmente accolto con favore....."
NOTA GENNAIO 2021: Le righe che precedono sono state scritte ormai quasi 15 anni fa, come del resto il 99% di questo sito, che è rimasto dormiente per tutto questo tempo: perciò alcune affermazioni e descrizioni potranno sembrare quasi ingenue dal punto di vista informativo: nessuna traccia gps, nessuna misurazione altimetrica e geografica effettuate diversamente che "ad occhio"...si confida nella benevolenza del lettore nel giudicarle!
Molte cose sono cambiate da allora: ormai tantissima gente ha cominciato ad apprezzare le montagne e passeggiare è divenuta un'attività molto diffusa e meno di nicchia di quanto non fosse un tempo.
Per non parlare del fatto che al giorno d'oggi sono diventati centinaia i siti e i blog che descrivono percorsi, escursioni, gite e tutto quanto è collegato con le attività all'aria aperta. A tutti questi siti dunque, alcuni fatti veramente molto bene, si affianca questo mio, che può considerarsi abbastanza pionieristico, probabilmente avendo questa come unica qualità.... ma ci sono affezionato e mi sembra giusto riprendere ad aggiornarlo.
Ho diviso le escursioni in due tipi: quelle prettamente "montanare", il cui scopo è generalmente conseguire una vetta o quantomeno superare un rilevante dislivello, e quelle "orizzontali", perlopiù nei dintorni di Roma (ma non solo) o addirittura dentro Roma stessa, dove ci sono dei luoghi incredibili in cui si riesce a stare a contatto con la natura nel bel mezzo della città più bella del mondo....