S.I.C.U.L.O.
S.I.C.U.L.O. è il mio primo e, al momento, unico romanzo.
E' un libro che nasce da lontano, nel novembre del 1996, come regalo di Natale per Nonna. L'avevo scritto riprendendo del materiale risalente addirittura agli anni delle medie e del ginnasio, basato sulle nostre avventure da bambini nella casa di campagna dei nonni, tanto tempo fa. Trecento pagine scritte di getto in tre settimane, nell'ispirazione creativa data dal fatto di essere stato appena mollato da una ragazza: una delle cose più divertenti che io ricordi (lo scrivere, non l'essere mollato, beniniteso), così come ricordo bene l'ottima e stupefatta accoglienza del libro in famiglia, dove giustamente si pensava che in quanto ingegnere me la cavassi meglio con i numeri che con le lettere. Tanto sono stati positivi i commenti che alla fine mi sono convinto a spedirlo, per la verità molti anni dopo, a qualche casa editrice. Il Filo Editore, a settembre del 2007, mi ha proposto la pubblicazione, e ad ottobre del 2008 è uscito in libreria.
S.I.C.U.L.O. ha avuto buoni riscontri non solo in famiglia ma anche nei concorsi letterari: è stato finalista al Premio Firenze 2008, ha ricevuto il Diploma di Merito al Concorso AlberoAndronico dello stesso anno e qualche altra targa di varia natura. Dopo però che le copie della prima tiratura erano andate esaurite, l'Editore, che nel frattempo aveva cambiato nome (era diventato il Gruppo Albatros), non aveva ritenuto di pubblicare una seconda edizione e quindi l'avventura ovviamente si era esaurita lì.
Ma dopo qualche anno, vista anche l'evoluzione della tecnologia, sempre su istigazione di qualche fissato della medesima, ho deciso di autopubblicarmi il libro su Amazon con tanto di versione e-book su Kindle, il che è stato molto divertente perchè in realtà il libro veniva stampato solo quando qualcuno effettivamente lo ordinava: ciò ha evidentemente consentito una notevole salvaguardia delle foreste considerando il numero delle copie che in effetti sono state stampate, cioè ben una ventina in circa 8 anni.
Al che, ancora qualche anno dopo, sono stato severamente redarguito da un mio caro amico che incidentalmente faceva e fa l'editore: come potevo mai pensare - mi ha detto - di vendere un libro di cui nessuno era a conoscenza? Erano indispensabili - ha aggiunto - una buona presentazione e una efficace distribuzione. Così nel maggio del 2022 è nata la terza edizione di S.I.C.U.L.O., questa volta riveduta e corretta, che è stata data alle stampe e presentata in giro, anche al salone del libro di Torino, per i tipi di Viale Carso. Vedremo se oltre a qualche amico collezionista che ha voluto a tutti i costi accaparrarsi la nuova versione del libro per completare il trittico, ci saranno altri lettori che faranno stavolta aumentare in modo significativo il numero di copie.
Aneddoti e curiosità sul libro e la sinossi in QUESTA SEZIONE
Come detto, S.I.C.U.L.O. è stato finalista al XXVI Premio Firenze (dicembre 2008), con tanto di motivazione:
"In questo valido scritto, i piccoli fatti quotidiani vengono raccontati con gli occhi dell'infanzia, cogliendo, con apprezzabile profondità, i sentimenti che si calano nei luoghi, con una vena di nostalgia per momenti felici ormai lontani"
S.I.C.U..L.O. ha anche ricevuto il Diploma di merito alla seconda edizione del concorso letterario "AlberoAndronico", in una cerimonia svoltasi il 13 marzo 2009 nella sala della Protomoteca in Campidoglio: