TASHKENT
Tashkent è la capitale dell'Uzbekistan: con 2 milioni e 700 mila abitanti è la quarta città più grande dell'ex-URSS dopo Mosca, San Pietroburgo e Kiev. Ci siamo arrivati direttamente con il volo dell'Uzbekistan Air da Roma Fiumicino, partito a mezzogiorno meno 10 (quasi un'ora di ritardo a causa di problemi di carico dei bagagli), un pò dopo le 10 di sera dopo 6 ore e 20 di trasvolata e 3 ore di fuso orario.
Una volta controllati i passaporti, abbiamo atteso i bagagli per poi effettuare le complicate pratiche doganali (occorre compilare due modulini in cui si dichiara cosa si importa nel paese in termini di valuta e oggetti vari, passare ad un controllo ai raggi X il bagaglio e far timbrare dal doganiere detto modulino che va poi conservato fino alla fine del viaggio): purtroppo del mio bagaglio però non si è vista traccia tanto che, dopo oltre un'ora dal nostro arrivo, mi sono recato insieme ad altri passeggeri aventi lo stesso problema all'ufficio reclami posto fuori dall'aeroporto (!), con grandissime difficoltà a causa dell'assenza assoluta di personale parlante inglese o quantomeno disponibile ad aiutarci.
Il primo impatto con il paese è stato dunque pessimo, ma per fortuna, proprio quando stavo sporgendo il mio reclamo, miracolosamente si è materializzata la mia valigia e quindi ho potuto raggiungere gli altri che intanto avevano incontrato il rappresentante dell'Advantour. Costui sarebbe stato il nostro autista per l'intero viaggio e per prima cosa ci ha portato all'albergo Poytaht, proprio al centro della città, su Amir Temur Square.
Abbiamo così potuto avere una prima impressione della città, dall'aspetto ordinatissimo, con poche macchine in giro (erano pure le 10,30 di sera) e soprattutto enormi, spettacolari vialoni alberati con pioppi secolari dalla base imbiancata, come succedeva da noi fino agli anni '70.
Arrivati in albergo, abbiamo subito cenato al ristorante (spendendo ben 95000 sum, piu' o meno 45 euro in quattro) e fatto una breve passeggiata fuori in strada, fino alla grande piazza. La mattina dopo la nostra guida Said ci avrebbe accompagnato a visitare la città....